Antica Erboristeria

Tè, tisane e miscele nell’erboristeria di Battipaglia

La dottoressa Maria Pia Cucino, titolare dell'erboristeria, è laureata in Scienze Biologiche e Naturali all’Università Federico II di Napoli. Nel ‘79 inizia ad avvicinarsi alla fitoterapia, una passione che in realtà nasce durante l’infanzia, dal contatto diretto con la terra, essendo figlia di un agricoltore. 


Un giorno, mentre è al letto malata, la dottoressa Cucino si imbatte in un annuncio rivolto ai laureati in scienze biologiche, medicina, chimica e farmacia, a frequentare dei corsi per aprire un’erboristeria. Ne parla con i suoi genitori che, nonostante qualche perplessità, la appoggiano in pieno. Il corso si tiene a Bari la tiene impegnata per un anno. È il 1980 quando Maria Pia Cucino può finalmente realizzare il suo sogno e aprire la prima erboristeria della città, specializzata nella vendita di piante officinali, tè e spezie provenienti da tutto il mondo.

  • barattoli di erbe

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I primi anni di attività 

I primi anni di attività non sono facili, ma la tenacia della dottoressa Cucino la ripaga di tutti i sacrifici fatti. Se all’inizio molti dei suoi concittadini ignorano cosa sia un’erboristeria, a poco a poco iniziano a conoscere e ad apprezzare il lavoro della biologa e la clientela diventa giorno dopo giorno sempre più numerosa.


L’Antica Erboristeria Cucino Dott.ssa Maria Pia diventa un punto di riferimento per chi desidera acquistare erbe officinali e tè o trovare una soluzione naturale a piccoli malesseri.

La sede attuale

Nel corso degli anni la necessità di avere un negozio più grande si fa sentire. Nel ‘92 la dottoressa Cucino trova un locale in via Mazzini a Battipaglia, dove apre una seconda erboristeria con l’intenzione di chiudere al più presto la prima, cosa che fa solo nel 2006. 


Oggi, guardando al passato, la dottoressa Cucino può ritenersi molto soddisfatta. 

Contatti

L’erboristeria oggi

Dalla sua esperienza, la dottoressa Cucino può affermare che, nell’ambito erboristico e fitoterapico, il rapporto umano con il cliente è insostituibile. 


Oggi la titolare dell'erboristeria tiene lezioni su piante officinali, tè, tisane e prodotti fitoterapici nelle scuole, in convegni e nelle conferenze. Si adopera nell’organizzazione di eventi che promuovano la diffusione del naturale. È quasi sempre al negozio, felice di rispondere a chiunque chieda consulenze o informazioni. 


Ha ricevuto diversi premi durante la sua carriera e ha partecipato a diversi programmi televisivi. 


Aver convertito lo scetticismo di alcuni nella migliore clientela, la ripaga di tanti sforzi. Oggi la dottoressa Cucino guarda avanti e continuerà a farlo, contente di avercela fatta nonostante le tante avversità.

Contatta l’erboristeria per acquistare tè e tisane specifiche per i tuoi bisogni.

Chiama ora
Share by: